Parto olistico: il parto dolce ed emozionale con Diffusore Benessere

Il parto olistico con l'utilizzo del Diffusore Benessere nel punto nascita Ospedale di Bibbiena.

Parto Dolce

Presso il punto nascita Ospedale di Bibbiena Asl 8 Arezzo (zona Casentino) da circa un anno è possibile in questa struttura effettuare il parto con l'utilizzo del Diffusore Benessere multisensoriale.

Il Diffusore Benessere è un'applicazione tecnica programmabile in grado di erogare contemporaneamente 4 applicazioni di benessere: aromoterapia-cromoterapia-cristalloterapia e musicoterapia.

La struttura ospedaliera di Bibbiena Asl 8 Arezzo è dedicata all'accoglienza del parto fisiologico dove un pool di operatori prende in carico la donna per tutto il travaglio utilizzando il Diffusore Benessere nei suoi programmi(vedi procedura) rendendo così il micro-clima del parto accogliente e rilassante.

L'utilizzo del Diffusore Benessere è sempre accompagnato da altre tecniche di analgesia naturale con la digito-pressione.

Scarica l'articolo pdf tratto dalla rivista "Io e il mio bimbo" in cui si parla del punto nascita di Arezzo e dell'utilizzo in esclusiva assoluta del Diffusore Benessere durante il parto dolce, olstico ed emozionale.


Dove e come effettuare il parto dolce, olistico ed emozionale

Il parto dolce e olistico può essere effettuato attualmente esclusivamente nell'Ospedale di Bibbiena Asl 8 Arezzo (zona Casentino).

Come raggiungere l'ospedale di Bibbiena Asl 8 Arezzo: il nostro ospedale si trova in provincia di Arezzo zona Casentino in via F. Turati Bibbiena.

Come contattare l'ospedale di Bibbiena Asl 8 Arezzo:

Procedura gestionale per l'utilizzo del Diffusore Benessere nel parto olistico

Premessa

Il Diffusore Benessere multisensoriale è un'applicazione tecnica programmabile ed aggiornabile in grado di erogare contemporaneamente aromaterapia, musicoterapia, cromoterapia e cristalloterapia.


Riferimenti

  • Direttiva 89/336
  • Direttiva 73/23
  • 98/37/ce, direttiva bassa tensione

Terapie

Parto olisticoAromaterapia: l'impiego di olii essenziali e di piante aromatiche; è una delle tecniche della medicina naturale, alternativa ed olistica. Alcuni suggerimenti inducono la scelta di un aroma calmante nella prima fase del travaglio. Con il progredire della seconda fase e al parto vero e proprio un olio come la manta è considerato dotato di proprietà rinvigorenti.

Cromoterapia: è una medicina integrativa (si integra facilmente ad altre terapie o trattamenti per potenziarne il risultato) che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a rilevare il loro naturale equilibrio. Il nostro diffusore benessere concentra l'irradiazione su punti energetici del corpo più recettivi come i meridiani o chakras che, nella tradizione occidentale moderna vengono identificati con il nome di “centri di forza” o “sensi spirituali”.

Musicoterapia: si basa su principi che vanno ricercati agli albori della storia dell'uomo. Tutti riconoscono il potere della musica sulle emozioni. Oltre agli effetti fisiologici, la musica può sollecitare l'immaginario e provocare risposte positive.

Cristalloterapia: le pietre agiscono sui chakra mantenendoli aperti e luminosi, sono in numero di sette e ognuno di essi vibra con una determinata frequenza energetica ed è responsabile di un proprio livello di consapevolezza; sono in sintonia tra loro e in uno stato di armonia. I cristalli di quarzo trasparente utilizzati nel Diffusore Benessere favoriscono il raggiungimento dell'equilibrio e della purezza mentale ed energetica.


Modalità operative di utilizzo del Diffusore Benessere nel parto dolce

L'effetto olistico dell'applicazione della musico, cristallo, cromo e aromoterapia è stato studiato e implementato attraverso diverse sperimentazioni per rendere al meglio l'efficacia dei programmi realizzati per relax, sonno, meditazione ed energia.

Il diffusore infatti è in grado di erogare quattro programmi di benessere della durata di circa 30 minuti ciascuno. Per un risultato ottimale si consiglia di garantire un ambiente protetto da stimolazioni esterne, oscurato, silenzioso, con la presenza di personale strettamente necessario.

Durante il percorso del travaglio viene segnalato in una griglia il grado di spiacevolezza del dolore.

I programmi meditazione e relax sono indicati per favorire la fase dilatante del travaglio di parto.

Nel programma relax la musica rievoca “il ciclo della vita” con il percorso dell'acqua, dalla sorgente scende giù dalla montagna, poi sentiamo il rumore della pioggia, l'acqua che finisce nella grotta, nello stagno ed infine al mare con il grido dei gabbiani.

I programmi meditazione ed energia, con il suono delle campane tibetane, sono indicate per il periodo espulsivo.

Si consiglia di applicare un massimo di tre cicli nell'assistenza di un travaglio di parto.


Responsabilità nell'utilizzo del Diffusore Benessere nel parto dolce / olistico

L'ostetrica in servizio in sala parto è la responsabile dell'utilizzo del Diffusore Benessere durante il parto.

Recensioni di neomamme sull'utilizzo del Diffusore Benessere nei parti dolci effettuati

DONNA 1

Oggi alle 13:04 è nato il nostro primo figlio:Niccolò. Una gioia e un'emozione infinita ci hanno invaso il cuore e l'anima fin dal primo instante. Abbiamo condiviso il travaglio e il parto come fossimo un corpo unico, io e mio marito abbiamo condiviso la gioia e il dolore fisico di ogni istante. questo grazie all'amore che ci unisce e alla professionalità, e al supporto costante dell'ostetrica Giulietta, che con infinita pazienza ci ha condotto verso questa meravigliosa avventura e ci ha ricordato tutti i preziosi consigli del metodo Bonapace, conosciuto durante il corso pre-parto. un metodo che ricorda costantemente la caratteristica fondamentale del parto: un evento del tutto naturale, dove con calma pazienza e semplici tecniche di respirazione si può gestire il dolore. Prezioso è stato anche l'ambiente della sala parto, un ambiente dove si riesce a sentirsi quasi a casa grazie alle luci soffuse, alla musica rilassante e ai profumi inebrianti. nonostante il dolore e la fatica fisica quando Niccolò è venuto alla luce ci siamo sentiti fieri di noi e della nostra nuova famiglia!
Un ringraziamento speciale a tutto il personale del reparto sempre gentile, disponibile e professionale!
Un ringraziamento anche alla Dottoressa Mazzetti che ci ha seguito in questi nove mesi! Grazie! E. e M.

DONNA 2

IERI ALLE 11:41 è nata Azzurra la nostra seconda bambina, la gioia provata nell'occasione della nascita di Elena quasi 4 anni fa si è riproposta più dirompente ed emozionante che mai.
Un ringraziamento speciale a tutto il reparto: medici, ostetriche e infermieri che svolgono il loro compito con professionalità, ma anche con amore,gentilezza, premura e simpatia sia nei confronti dei genitori che dei nuovi arrivati.
La novità (diffusore) che abbiamo provato in sala parto ha reso tutto più tranquillo, meno traumatico e alquanto stimolante...sembra quasi di essere coccolati in una spa piuttosto che in sala parto!! Le luci, i colori, gli odori ma soprattutto la musica creano sicuramente giovamento in questi momenti...per quanto mi riguarda rispetto al primo parto ho avuto sensazioni ancora migliori.
Il reparto di ostetricia e nido del Casentino è il più bello del mondo! parola di bambini e genitori! R.M.

Dati sull'utilizzo del Diffusore Benessere nei parti dolci effettuati

Scarica i dati sui parti dolci effettuati:

ARTICOLI E STAMPA

CONTATTI