BENESSERE AZIENDALE e BENESSERE IN AZIENDA: benessere nei luoghi di lavoro

BENESSERE AZIENDALE (CORPORATE WELLNESS): Il benessere che aumenta le prestazioni IN AZIENDA

Benessere aziendale: sempre più spesso si sente usare questo termine e parlare di cura della persona nell'ambiente di lavoro come opportunità di crescita per l'azienda e le organizzazioni. Nello specifico con "benessere aziendale" si intendono tutti i benefici delle politiche aziendali mirate a favorire il benessere dei dipendenti.

Per l'azienda, il professionista, ma anche i dipendenti e i vostri clienti è possibile realizzare un'oasi di benessere capace di offrire il relax necessario per favorire la concentrazione, combattere lo stress e per lavorare nelle condizioni migliori.

Un prodotto esclusivo che potrete posizionare in un corner ad hoc o semplicemente in una sala attesa o nel vs. ufficio in modo da poter godere appieno dei suoi benefici.

Da qualche tempo infatti, anche sulla spinta di esperienze mutuate dal modello avanzato nipponico e statunitense, le migliori aziende e sopratutto i migliori studi professionali (studi legali, notarili, commercialisti e studi medici) cominciano ad agire nel campo del benessere aziendale.

Il benessere organizzativo aziendale

Per Benessere aziendale si indicano tutte le iniziative volte a migliorare e incrementare il benessere fisico, sociale e psicologico dei lavoratori di un'azienda o organizzazione.

Il benessere organizzativo aziendale è raggiungibile attraverso diverse componenti, sia di natura individuale (progresso di carriera, autonomia, responsabilità, riconoscimenti, soddisfazione), sia dal punto di vista dell'organizzazione globale (cooperazione, flessibilità, mobilità, sicurezza, fiducia).

È risaputo che le capacità lavorative dei singoli soggetti aumentano notevolmente con il loro grado di Benessere interno. Il benessere del dipendente non si migliora con il riposo o l'assenza dal lavoro, o con la riduzione degli orari, ma bensì con il miglioramento delle modalità e dell'ambiente di lavoro.

È qui che si può intervenire cercando di apportare dei benefici all'individuo all'interno dell'ambiente lavorativo anche attraverso il Diffusore Benessere tramite aree olistiche dedicate al recupero dallo stress e ad incanalare energie positive per incrementare le proprie prestazioni lavorative.

COMPANY WELLNESS E CORPORATE WELLNESS: il benessere organizzativo aziendale

A partire dagli ultimi anni alcune aziende inseriscono benefit collegati al benessere, altre cominciano a sperimentare vere e proprie politiche di cura della persona; sta di fatto che anche in Italia il benessere in azienda o in ufficio (o benessere aziendale) è una questione essenziale per la motivazione e la produttività dello staff operativo, da cui nascono progetti aziendali di Corporate Wellness, ovvero di "Benessere in azienda".

I motivi per cui si cerca il benessere in azienda sono molteplici, ma tutti finalizzati a un unico scopo, ovvero migliorare le performance interne di dipendenti e collaboratori.

Il percorso di benessere organizzativo aziendale con il Diffusore Benessere

Nell'area olistica Diffusore Benessere, potrete soddisfare il vostro percorso di relax aziendale e, durante le pause caffè/pranzo, vi potrete rigenerare tramite gli specifici programmi di fruizione, in particolare implementati per allontanare lo stress, migliorare la vostra energia o riequilibrare il rapporto mente corpo attraverso una sessione di meditazione.

Potrete anche integrare i programmi completi del Diffusore tramite esercizi di ricarica, trattamenti olistici, massaggi, respirazione pranica, tecniche di gestione dello stress, tisane e bevande, in modo tale da aumentare la vostra produttività e le vostre performance lavorative liberandovi da ogni tipo di stress, aggiungendo così gusto e tatto alle vostre esperienze polisensoriali.

Nello specifico comparto Rebalancing è possibile quindi realizzare con il Diffusore Benessere un'oasi di tranquillità anche in azienda, un piccolo paradiso che tutti vorremmo avere a disposizione per poter trovare, nel tempo della consueta pausa caffè, qualche minuto di vero relax rigeneratore che permetta poi di affrontare tutti gli impegni di lavoro con energia rinnovata, determinazione e maggiore lucidità.

Nell'ambito del benessere aziendale l'utilizzo del DB comporta i seguenti vantaggi:

  • Aumento della produttività.
  • Una forte riduzione dello stress.
  • Maggiore e più naturale propensione al lavoro di squadra.
  • Mente più libera e attiva per prendere decisioni e gestire i problemi.

La meditazione come elemento fondante della cultura organizzativa per aumentare il benessere in azienda

Con la meditazione unifichiamo il cuore con la mente e così lasciamo spazio all'emergere di ciò che desideriamo veramente, risvegliamo e facciamo fiorire il meglio che è già in noi e soprattutto vediamo con occhi nuovi cose che possono fare davvero la differenza.

La meditazione è infatti una pratica di ascolto di sé finalizzata a prendere consapevolezza del proprio modo di pensare, sentire ed agire. Ma è anche un metodo di apprendimento trasformativo, ovvero un processo attraverso cui possiamo trasformare la nostra esperienza abituale per accedere a nuove possibilità, quali diversi modi di agire, di vedere il mondo, di vivere le relazioni.

Se pensiamo quindi alla meditazione come processo di conoscenza, diventa anche possibile cogliere le eventuali applicazioni di tale strumento in un intervento di formazione aziendale.

Sarebbe riduttivo considerare la meditazione come un'esperienza finalizzata a produrre il benessere che nasce dal raggiungimento di una condizione di rilassamento ed equilibrio rispetto agli eventi. Benchè già questo possa essere un risultato apprezzabile, efficace nel migliorare il clima di lavoro e la qualità della nostra vita quotidiana e professionale, il Diffusore Benessere ha lo scopo di esplorare tutte le potenzialità di questa incredibile pratica.

La vera sfida nel portare la meditazione in azienda è nel promuovere un cambiamento profondo nel modo di lavorare: nel modo in cui le persone percepiscono il loro ruolo, la relazione con gli altri, il significato stesso di lavoro.

La forza infatti dell'esperienza meditativa si manifesta quando scivoliamo, in modo sottile e quasi impercettibile, dall' attenzione centrata su di sé all'empatia; da una visione meccanicistica dei fatti ad una visione sistemica; dalla percezione di sé come individui isolati alla percezione di sé come interdipendenti; da un atteggiamento che affronta gli eventi secondo il modello lineare del problem solving, ad un atteggiamento creativo di ristrutturazione cognitiva delle situazioni.

L'obiettivo tuttavia non è quello di vivere passivamente lo "stato meditativo", ma di aprire uno spazio nuovo nella vita delle persone, in cui si impara a fermarsi, per verificare la validità di ciò che si sta facendo e ritrovare la direzione del proprio operato.

Benefici e risultati attesi dall'uso del Diffusore Benessere per il benessere aziendale

  • maggior collaborazione fra le persone
  • maggior efficienza e chiarezza nello svolgimento del lavoro
  • rinforzo della coesione che nasce dalla condivisione di una visione comune
  • miglioramento della capacità di rispondere alle situazioni di stress
  • sviluppo di competenze quali intuizione, creatività, consapevolezza emotiva
  • apertura al cambiamento e flessibilità

Il Benessere Aziendale Diventa Obbligo di Legge

Con le norme contenute nel Decreto legislativo 9 aprile 2008 scatta dal primo Agosto 2010 l'obbligo di tutelare il livello di stress correlato al lavoro nell'ottica di promuovere il benessere aziendale.

Chi non si adegua rischia il carcere; ed è proprio per queste finalità che è stato concepito il Diffusore Benessere, come macchinario Corporate Wellness per migliorare il Benessere in Azienda, nei luoghi di lavoro e non solo!

Scatta dal primo Agosto 2010 l'obbligo di misurare il livello di stress correlato al lavoro.