Richieste di mercato e innovazione.

22/05/2007

Richieste di mercato e innovazione.

Consumatori italiani e prodotti innovativi. Lo rivela una ricerca di TNS Infratest realizzata per il Gran Premio Marketing e Innovazione 2006. Come ha sottolineato la ricerca, condotta su un panel di 8000 famiglie, gli italiani riconoscono l’impegno dell’industria nel lanciare nuovi prodotti, ma allo stesso tempo sono severi nel giudicare l’effettiva portata della loro innovazione: il 65,8% degli intervistati dichiara infatti di non riscontrare grandi differenze tra i nuovi prodotti e quelli già presenti a scaffale. Tuttavia, se un prodotto si rivela in grado di soddisfare le sue esigenze, lo shopper non bada a spese per acquistarlo. Ma quali sono queste esigenze? Tre le principali: un miglior rapporto qualità/prezzo (66,1%), il fatto che si tratti di prodotti naturali (54,2%) o che migliorino la salute (44,2%). Seguono, nell’ordine, che portino un’innovazione a livello di tecnologia (16,3%), che si possano portare con sé ovunque (12,1%), che divertano (5,3%).

Torna all'elenco news