Marketing Sensoriale & Benessere Hi- Tech Polisensoriale per Atelier, Show Room e Stand

"Il profumo, i colori e i suoni che seducono l'anima delle persone"

Vorremmo premettere subito che non vendiamo profumi, colori, suoni o lampade, ma Benessere, inteso come la somma sinergica delle singole terapie allo scopo di generare quattro efficaci programmi di riferimento rilassanti ed energizzanti.

Il nostro innovativo prodotto infatti è stato concepito e brevettato appositamente per rendere polisensoriali gli ambienti, con lo scopo di disporre della tecnologia più avanzata per erogare al meglio l'aromaterapia, la cromoterapia, la musicoterapia e la cristalloterapia in un'unica applicazione, permettendo anche di realizzare un nuovo concetto di "spazio full experience", un vero centro di benessere olistico, tutto a disposizione dell'utilizzatore più esigente!

Tuttavia, questo stato di benessere realizzato dalle sequenze studiate e temporizzate al meglio con l'ausilio di esperti e luminari per ogni terapia favorisce di fatto prima la curiosità dei clienti e poi la propensione all'acquisto.

Infatti quando l'uomo è immerso in uno stato di benessere, si ingenera una sorta di sicurezza emotiva e la ricerca del "benessere" determina nuovi valori e comportamenti d'acquisto per un sempre più numeroso target di consumatori.

Il "comfort" diventa allora anche una nuova Value Proposition per i consumatori e una nuova opportunità per innovare i prodotti/servizi e valorizzare gli articoli di arredo più esclusivi, avvolgendoli in luci, suoni, colori e rifrangenze di luce capaci anche di stimolare l'interesse del cliente e favorirne la propensione all'acquisto. Il marketing olfattivo diventa così multisensoriale, armonico, visivo, uditivo e tattile!

Inoltre creare un ambiente piacevole che dona un vero e proprio senso di benessere ha un impatto molto positivo sulla clientela che, a distanza di tempo, ricorderà la piacevole permanenza nella struttura e sarà motivata a ritornare, incrementando quindi i fatto i fattori di fidelizzazione (legate anche ai diffusi concetti di "loyalty" e "fulfilment").

I più recenti studi di marketing si sono focalizzati sugli effetti che i singoli elementi dell'atmosfera esterna hanno sulle reazioni dei clienti.

In passato, le strategie che miravano a influenzare il comportamento d"acquisto dei consumatori, stimolando l'olfatto, erano proprie di aziende produttrici di profumi, deodoranti, detersivi, in quanto parte integrante della loro offerta; le altre, invece, sono state dapprima indifferenti a tale funzione stimolante, poi hanno cercato di neutralizzare ogni odore o profumo, per paura che risultassero sgradevoli ai clienti, allontanandoli dalla "vetrina".

Sino a pochi anni fa si presumeva che fosse solo l'utilità marginale dell'acquisto o la propensione al consumo di beni che da primari passavano a panieri secondari o addirittura di lusso al crescere del reddito disponibile e dei modelli ingenerati da consumismo di massa e/o di elite.

Oggi sappiamo anche che il fattore emozionale è invece determinante nella decisione d'acquisto, e non vi è quindi nulla di più efficace in quest'ottica del coinvolgimento delle emozioni e ancor più delle sensazioni che ne sono alla base, a divenire plus irrinunciabili nella comunicazione e promozione di un prodotto.

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Anche per queste ragioni nascono i concepts di ambienti "full experience", che fanno leva su nuove strategie /tecniche di "ambient marketing", e che puntano alla strutturazione di caratteristiche ambientali nei punti vendita commerciali come nei flagship stores (monomarca) per favorire una migliore comprensione emozionale del cliente finale.

A proposito è stata effettuata una ricerca dall'Università di Paderborn per misurare gli effetti della diffusione di profumo in punti vendita. Le rilevazioni sono state fatte in negozi a libero servizio di una catena, con uguale assortimento e senza l'assistenza di commesse, in modo da non includere queste variabili nella misurazione. Il risultato è stato:

  • tempo di permanenza del cliente nel punto vendita: + 15,9%
  • disponibilità all'acquisto: + 14,8%
  • variazione nelle vendite: + 6%

Si sono riscontrate poi utili per migliorare la produttività aziendale determinate strategie, come ad esempio l'utilizzo di essenza di limone al mattino per stimolare i dipendenti, odori di fiori nel pomeriggio per prolungare la resistenza, profumo di bosco alla sera per trasmettere una sensazione di ottimismo.

Dagli anni '90 ad oggi, l'approccio al marketing olfattivo è STATO sempre più considerato, sia nei settori distributivi, dei servizi e dell'intrattenimento; vengono sviluppate vere e proprie strategie e tecniche, che puntano alla strutturazione di caratteristiche ambientali al fine di una migliore "esperienza olfattiva" per il cliente.

Le industrie sono quindi alla ricerca di tecniche sempre nuove, anche tramite supporti tecnologici avanzati, per realizzare specifiche sequenze aromatiche che possano rimandare a una serie di ricordi e immagini che hanno un effetto psico-fisico positivo per i propri clienti.

Un esempio è l'introduzione nei punti vendita di fragranze aromatiche stimolanti e piacevoli che rallenta l'andatura dei visitatori, aumentando le probabilità che si fermino per acquistare quanto in vendita.

Il Diffusore Benessere è in grado di diffondere gli aromi nel modo migliore, permettendo di stabilire una particolare associazione tra un odore e uno stato d'animo, e a livello cerebrale, di creare dei veri e propri ponti mnemonici.
Sulla base di questo principio può realizzare vere e proprie scenografie olfattive in grado di guidare il percorso del potenziale acquirente o di rendere più sopportabili e rilassanti diversi ambienti. Dopo un accurato studio delle vostre esigenze vengono realizzate sequenze ad hoc grazie ai nostri luminari in materia aromoterapica, per ottenere la massima resa delle fragranze allo scopo di raggiungere i vostri obiettivi.

Il messaggio olfattivo è infatti un mezzo di comunicazione innovativo ed efficace al raggiungimento di importanti obiettivi: come ogni strategia, va studiata e progettata con attenzione, anche nella scelta di un aroma rispetto ad un altro in un particolare momento e per una particolare (ed unica) esperienza d'acquisto.

Il nostro innovativo prodotto è stato quindi concepito e brevettato appositamente per rendere polisensoriali gli ambienti, con lo scopo di valorizzare gli artico di arredo più esclusivi, avvolgendoli in luci, suoni, colori e rifrangenze di luce appositamente studiate e concepite per stimolare l'interesse del cliente e favorirne la propensione all'acquisto.

L'obbiettivo è realizzare vere e proprie "OASI DI BENESSERE" presso i Vs. Show Room, Atelier e Stand che distinguano ulteriormente la Vs. attenzione al cliente e favoriscano la propensione all'acquisto della Vs. clientela , e disporre così di un prodotto che possa anche diversificare la Vs. offerta e offrire una ulteriore opportunità di ricavo.

Proprio per questo, in caso di necessità, i nostri architetti e designers offrono una consulenza gratuita e soluzioni personalizzate per posizionare e valorizzare al meglio il Diffusore, realizzando box e ambientazioni polisensoriali che diano nel contempo nuovo risalto ed evidenza alle Vs. proposte di prodotti esclusivi.

Il diffusore benessere risulta quindi un'applicazione innovativa ideale da annoverarsi tra alle voci: complementi per atelier, complementi per showroom, complementi per stand, atelier polisensoriali, show room polisensoriali, stand polisensoriali, arredo atelier, arredo stand, arredo show room, diffusore di odori per il marketing olfattivo, diffusore fragranze per il marketing olfattivo, profumazioni per il marketing olfattivo, ambient marketing, promozione olfattiva, macchinari marketing olfattivo, attrezzature marketing olfattivo, apparecchiature marketing olfattivo, marketing olfattivo per flag ship store, marketing olfattivo per ambientazioni lusso.